Nuova Citroen C1

 

Più design, più confort, più tecnologia utile: in questi tre “plus” c’è la sintesi della Nuova C1, la più piccola di casa Citroen, attesa al debutto sulle strade d’Italia.
Gioiosa e frizzante, la Nuova C1 si caratterizza per un design ampiamente rinnovato rispetto alla precedente versione, con una silouhette energica e dinamica, che trasmette gioia di vivere e che esprime fin dal primo impatto una forte personalità. Soprattutto una personalità marcayamente italiana. La nuova C1 nasce infatti dalla matita di Carlo Bonzanigo, Chief Designer Citroen, responsabile del progetto della nuova city car francese. Il frontale vivace e lo sguardo sornione dei proiettori conferiscono alla vettura un look simpatico e deciso. Le dimensioni compatte (3,46 m in lunghezza) e il ridotto raggio di sterzata (4,80 m) ne esaltano le caratteristiche di vettura cittadina, agile e maneggevole.Disponibile in versione 3 e 5 porte, viene presentata con due silhouette: berlina e Airscape, ossia con tetto apribile elettronicamente fino a 120 km/h. Quasi a dire, fermiamoci solo se strettamente necessario. Otto tinte esterne disponibili più due speciali allestimenti bicolore, realizzate per il lancio e caratterizzate da un vivace contrasto cromatico tra tetto e carrozzeria.

Due le motorizzazioni disponibili: 1.0 VTi da 68 cavalli (3.8 litri ogni 100 km) e il più grintoso 1.2 Vti da 82 cv (4.3 litri per 100 km). Abbiamo messo alla prova l’1.0 in un percorso misto, partendo dalla veloce Roma – Fiumicino per poi addentrarci nel traffico urbano e terminando tra le dolci curve della campagna nei pressi di Labico. 68 cavalli non sono molti, ma grazie al peso ridotto (solo 840 kg) e al basso coefficiente di resistenza al rotolamento degli pneumatici, la C1 è in grado di affrontare egregiamente ogni tipo di viaggio, supportata da un’ottima tenuta di strada e da uno sterzo veramente morbido che rende piacevole anche la guida in città. L’ultima nata di Casa Citroen passa brillantemente l’esame di maturità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*