Rétromobile 2016, l’asta dei record

 

Benvenuti a Parigi, la capitale mondiale dell’auto d’epoca.
Come è ormai tradizione, il centro espositivo di Porte des Versailles ospita il Salòn Retromobìle, il più importante evento in-door dedicato al settore.
Ed è qui che ad ogni inizio febbraio si danno appuntamento i più importanti collezionisti di tutto il mondo, ma anche i club motoristici più famosi, numerosi rivenditori di oggettistica, oltre che le case automobilistiche, sempre più attente a dare il giusto risalto al proprio heritage e alla propria storia.
Fra intere collezioni di splendide Ferrari di ogni tempo, e pezzi unici quali la mastodontica Fiat S 76 da record, o le curiose vetture-uovo (autentiche city car ante litteram) la rassegna parigina ancora una volta non ha mancato di soprendere i visitatori.
Erano ben tre le aste in programma, con oltre 600 lotti all’incanto, molti dei quali davvero rarissimi, a cominciare da una leggendaria Ferrari 335 S del 1957, proveniente dalla celebre collezione di Pierre Bardinon. Questo esemplare, in particolare è giunto secondo alla Mille Miglia del 1957 nelle mani del barone Von Trips.
Al termine di una serie di rialzi mozzafiato, la 335 S è stata battuta per 28 milioni di euro, record mondiale per una vettura venduta all’asta. Complessivamente sono stati raccolti un totale di 56 milioni di euro, con circa l’80% dei lotti venduti.
E chi ha mai parlato di crisi a Retromobile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*